Accettazione delle condizioni generali di vendita |
1. Il contratto stipulato tra Globalia e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Globalia di Gilberto Ciani. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. |
Modalità di acquisto |
1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Globalia al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo http://www.glpc.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.glpc.it sono ricavate dalle informazioni delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Globalia, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche dei prodotti in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. |
Modalità di pagamento |
2. Finanziamento NON DISPONIBILE CI SCUSIAMO PER IL RITARDO APPENA POSSIBILE SARA' ATTIVATO
3. Paypal - carte di credito tariffa massima applicata 3%
4. CONTRASSEGNO CONTANTI AL CORRIERE TARIFFA MASSIMA 2,2% (MEDIA APPLICATA 1,8%)
Modalità e spese di consegna
1. Per ogni ordine effettuato su www.glpc.it, Globalia di Gilberto Ciani emette fattura del materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
2. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento della nostra richiesta di pagamento merce pronta. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale indicato nella conferma d'ordine.
3. Nessuna responsabilità può essere imputata a Globalia di Gilberto Ciani in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
4. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nei documenti di trasporto
• che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo e reggia applicata su tutti i pacchi).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva per mancanza e/o danneggiamento di n°... colli" sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro sette giorni tramite richiesta via fax al numero 0403483085, a Globalia. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro sette giorni dal ricevimento per verificare la presenza di eventuali anomalie occulte. Queste dovranno essere segnalate tramite email oppure mezzo fax, a Globalia. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini e/o tramite diversi mezzi da quanto sopra segnalato, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Attenzione: per assicurare la merce durante il trasporto, il Cliente deve scegliere la corrispondente opzione al momento della compilazionedell'ordine.
1. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Globalia un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà utilizzare, deve richiederci un modulo rma via email (info@glpc.it), e inviarlo attraverso lettera raccomandata entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce a:
Globalia di Gilberto Ciani, Via Vasari 17/a, 34129 Trieste
Ricevuta la raccomandata, Globalia invierà via mail al cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a Globalia entro 10 giorni dall'autorizzazione.
3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
• il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a prodotti informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti, neanche per i portatili con il software esploso (in quanto sono personalizzati e una volta accesi è impossibile ripristinarli come nuovi) in questo caso viene accettato il reso solo in caso di mancata conformità;
• il diritto non si applica neanche in caso di prodotti con pixel o subpixel guasti che rientrino nella conformità del prodotto, esistono alcuni tipi di monitor ceritificati pixel 0 ovviamente a costo maggioro se il cliente vuole essere sicuro di non avere pixel guasti comperi quest'ultimi (stiamo cercando di attivare un servizio a pagamento che certifichi il pixel 0 alla partenza del monitor o notebook);
Quindi ad esempio palmari con sigillo di chiusura tipo hp e asus, notebook tipo acer e asus che hanno il sigillo di fabbrica per chiusura non è applicabile il recesso in quanto la descrizione del prodotto è all'esterno della scatola con tutti gli accessori contenenti. A norma di legge il prodotto deve essere reso in modo che il punto vendita possa rivenderlo senza ovviamente perderne in valore, una volta aperti i sigilli di chiusura il prodotto potrebbe essere ritenuto non nuovo.
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; su di questa è obbligatorio (pena il respingimento della merce) apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro), (se la spedizione prevede più di un pacco, è necessario stampare una copia del modulo con il numero RMA per ogni pacco ed apporne una su ognuno). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
• il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita Globalia; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
• la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Globalia darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• Globalia di Gilberto Ciani non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Globalia di Gilberto Ciani provvederà a rimborsare al cliente *l'importo del bene già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). *L'importo risarcito sarà il valore del bene (non le spese relative a spese di trasporti e pagamenti) con la detrazione delle spese di rientro se fatto con il nostro corriere.
5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Globalia di Gilberto Ciani accerti:
• la mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da Globalia sull’involucro esterno della confezione spedita;
• la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
• l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Globalia di Gilberto Ciani provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Garanzie
1. Tutti i prodotti venduti da Globalia di Gilberto Ciani sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà insieme ai beni acquistati.
2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Globalia di Gilberto Ciani.
3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Globalia provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Globalia di Gilberto Ciani.
IL NOSTRO CONSIGLIO E' DI ACQUISTARE SOLO PRODOTTI CON GARANZIA DIRETTA DEL PRODUTTORE DI 24 MESI, DIFFETTO DI CONFORMITA' POCHISSIME VOLTE VIENE PASSATO IN GARANZIA
ATTUALMENTE L'UNICO PRODUTTORE CHE DA CHIARAMENTE 24 MESI SUI NOTEBOOK E' SOLAMENTE ASUS, SONY.
4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Le spese di trasporto sia di andata che di ritorno sono a carico dell'acquirente, mentre le spese di trasporto dal nostro punto vendita al fornitore sono a carico nostro.
5. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Globalia di Gilberto Ciani potrà procedere alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure al rilascio di un buono sconto (tenendo conto del valore di mercato, e l'usura del prodotto) spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
6. Nessun danno può essere richiesto a Globalia di Gilberto Ciani per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
7. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto a Globalia, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; su di questa è obbligatorio (pena il respingimento della merce) apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro), (se la spedizione prevede più di un pacco, è necessario stampare una copia del modulo con il numero RMA per ogni pacco ed apporne una su ognuno). Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono da considerasi a carico del Cliente. Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Privacy
1. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Globalia di Gilberto Ciani garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Globalia di Gilberto Ciani, via Vasari, 17/a, Trieste (TS). Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo se il Cliente ha rilasciato apposita autorizzazione al trattamento.
Reclami
1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Globalia di Gilberto Ciani, via Vasari, 17/a, Trieste (TS).
Legge applicabile
1. Il contratto di vendita tra il Cliente e Globalia di Gilberto Ciani s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Trieste.
Condizioni
1. Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.glpc.it.